Siti di volo : Mottarone

Coordinate geografiche:

Latitudine: 45° 52′ 49,0′
Longitudine: 08° 27′ 04,6′

Quota decollo: mt. 1440

Atterraggio Gravellona:
Quota: mt.265, distanza km.7,13

Grazie alla sua invidiabile posizione geografica, il Mottarone offre un volo panoramico di rara bellezza. L’esposizione sud-ovest del decollo principale e la morfologia stessa della montagna consigliano di programmare il decollo dal pomeriggio fino al tramonto; anzi, è proprio quando il sole cala ad ovest e le correnti termiche perdono via via vigore che questo sito di volo da il meglio di sé, permettendo al pilota di risalire sopra la vetta e godere di un paesaggio impareggiabile.

Periodo consigliato: è sconsigliato il volo durante la stagione invernale, sia per problemi di agibilità in decollo che per le condizioni aerologiche raramente favorevoli.

Per piloti: il volo pomeridiano dal decollo principale può essere effettuato dal pilota di qualunque livello;per il principiante, soprattutto durante la stagione primaverile, è opportuno decollare nel tardo pomeriggio.
Posizione decolli: per il decollo principale, una volta giunti sul piazzale sterrato del Mottarone, prendere la strada sulla sinistra e proseguire oltre il punto di ricovero dei gatti delle nevi. Il decollo si trova in prossimità dell’arrivo dello skilift, alla sua sinistra guardando verso valle.

Quota decollo: circa 1400 mt slm

Traiettoria di volo: na volta decollati, procedere seguendo la linea dello skilift, fino ad arrivare sulla zona sabbiosa, dalla quale il pendio scende bruscamente verso Omegna. In presenza di attività termica sarà proprio lì che si riuscirà a guadagnare quota. In assenza di attività termica virare senza indugio a destra verso l’atterraggio di Gravellona Toce, il quale può essere raggiunto in sicurezza solo in assenza di vento contrario.

Posizione atterraggio: l’atterraggio di Gravellona Toce si trova a nord della cittadina, nella grande piana compresa tra la ferrovia e l’autostrada.
Quota atterraggio: circa 250 mt slm

 

Atterraggio di emergenza:delimitato da alcuni nastri sul perimetro, che indicano la direzione del vento, è la migliore alternativa in caso di quota insufficiente a raggiungere l’atterraggio principale.

Mezzi di risalita: funivia Stresa-Mottarone e servizio navetta dall’atterraggio di Gravellona Toce.

Possibilità di top landing: si.

Possibilità di cross: solo per piloti molto esperti.

Pericoli: evitare il volo in presenza di venti dai quadranti settentrionali. L’atterraggio di Gravellona Toce è raggiungibile in sicurezza solamente nel caso in cui si riesca a guadagnare quota. In caso contrario, se non si dispone di una vela particolarmente efficiente, meglio scegliere un’altra destinazione o rinunciare al volo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *